Mi chiamo Lucia, ho 22 anni e quest’anno sto prestando servizio di volontariato presso l’Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti ODV partecipando al progetto “Joy of Life” del Corpo Europeo di Solidarietà. In questi mesi di volontariato ho iniziato un percorso di crescita personale col fine di migliorare me stessa cercando di tirare fuori ciò che per tanto tempo ho tenuto nascosto. In particolare, l’attività che mi sta dando di più è quella con i bambini in quanto all’interno della struttura di Cittadella Cielo c’è una ludoteca presso cui presto servizio.

In passato ho vissuto tante esperienze nel ruolo di animatrice, perché mi è sempre piaciuto stare con i bambini, vederli crescere, giocare con loro. Tuttavia, l’esperienza fatta quest’anno mi ha donato molto di più.

Stando a contatto con dei bambini dai 3 ai 5 anni ho potuto osservare quanto questa sia un’età sacra, pura. Le educatrici mi hanno accolto con molto amore e ogni giorno mi aiutano e mi insegnano cose nuove su come relazionarmi con i bimbi, su cosa dire e come dirlo, su ciò che può farli crescere nel modo più sano.

Questo progetto per me è un’occasione di crescita personale molto grande e mi ha dato la possibilità di capire dove potrei direzionarmi in futuro a livello lavorativo.

Questo percorso mi sta aiutando ad avere uno sguardo sul presente ma anche sul futuro, stando a contatto con nuovi modi di vedere il mondo, e soprattutto mi aiuta a lavorare su me stessa, stando a contatto con la mia bambina interiore.

 

Lucia Moro
(Volontario Esc)

______________________
#CorpoEuropeodiSolidarietà
#Agenziaitalianaperlagioventù
#InsiemeVersoNuoviOrizzontiODV
lucia moro esc