Mi chiamo Marta Tibaldi e quest’anno ho svolto il Servizio Volontario Europeo all’interno del Progetto “Joy of Life” del Corpo Europeo di Solidarietà presso il “Convento di San Francesco” dell’Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti Odv a San Miniato in provincia di Pisa.
Durante il progetto, noi volontari abbiamo avuto modo di metterci in gioco sperimentandoci nelle tante attività previste, come quella con i bambini, i laboratori di reinserimento lavorativo, l’attività di accoglienza di gruppi in visita. Tutte le attività previste mi hanno insegnato qualcosa che porterò sempre dentro di me nel mio bagaglio di esperienze ma l’attività che mi ha colpito di più è stata quella del “Laboratorio di Cucina”.
Durante questo laboratorio ho imparato tantissime cose, come preparare dei buonissimi piatti, quanto sia importante presentare la tavola in un certo modo ed allestirla in modo armonioso e creativo, ma la cosa più importante che ho capito è che “Servire è amare”.
Un giorno mentre servivo dei piatti a tavola ho proprio avvertito che quel servizio non era vuoto e fine a sé stesso, ma che se lo mettevo in pratica con tutto il cuore, quel servizio poteva diventare amore verso di me e verso tutte le persone che mi stavano vicino.
Questo progetto mi ha aiutato a crescere personalmente in un percorso di conoscenza di me che sicuramente mi aiuterà profondamente nel mio futuro percorso di vita.
Marta Tibaldi
(Volontaria ESC)
______________________
Pagina Facebook del Progetto
